Caro Walter (Wuolter…)


Caro Woulter, non ce l’ho fatta.

Ci sono andato vicino ma non ce l’ho proprio fatta. Eppure nei miei sogni di bambino c’e’ sempre stata quello di far parte dei padri fondatori di un partito riformista di sinistra.

Ma non ce l’ho fatta.

A parte per il mestieraccio che faccio – un giornalista puo’ avere le sue preferenze ma quando si schiera apertamente perde di credibilita’

e’ proprio sto partito di plastica costruito sulla carta per far sopravvivere un ulivo moribondo che non mi convince per niente.

Eppure ieri a vedere tanta gente in fila a votare sui quei banchetti  sgembi agli angoli delle strade mi era venuta quasi voglia.

Ho visto un orgogliosa sedicenne, figlia di immigrati sudamericani, mettersi a votare tra la folla di via sarpi (ah che vini piemontesi ieri pomeriggio)

Ho trovato una siura meneghina tutta in ghingheri che cercava indicazioni per il seggio piu’ vicino in una deserta via piave.

E tutti questi volontari ai banchetti che facevan tenerezza.

Ho pensato che questa fosse la miglior risposta ai vaffankulo di grillo…perche’ se non partecipi non puoi incazzarti…

Ma Wuolter, non ce l’ho fatta.

Non mi convincete, non so perche’ ma proprio non mi convincete .

Tu con la faccia da figlio di papa’, le  parole giusta al momento giusto, il pranzo con gli operai torinesi….non mi convinci.

Ti ho sentito a torino e dicevi lo cose giuste, sembravi – a differenza del poro mortazza – vivere in questo secolo, ma non basta. 

Non mi convince ‘sta cosa. e non mi convince manco letta, un po’ di piu’ la bindi…ma non basta.

Ho perso un occasione storica? forse.

Ma non mi basti Ualter Veltron Kennedi a risollevare le sorti di un centro sinistra asfittico, che governa per forza d’inerzia, che tiene assieme tutto e il contrario di tutto.  Dopo cinque anni di deliri berluskones ci aspettavamo tutti qualcosa di piu’

Una risposta a “Caro Walter (Wuolter…)

  1. ieri ho tentato anch’io di votare: a treviso non mi hanno voluto perchè ho la tessera elettorale di paese, a paese non mi hanno voluto perchè ora risiedo a treviso… ci ho provato con il naso turato… ho provato ma non mi hanno voluto!!!

Rispondi

