Ragu’ e Arcore


Domenica ho fatto il ragu’, un singor ragu’ ricco e condito, con il soffritto di cipolla sedano e carote, sette etti di macinato di bovino adulto – piu’ e meno grasso – un goccio di brandy stock 84 (se la tua squadra ha vinto brinda con stock 84, se ha perso spacca stock 84 in testa a un tifoso avversario … ), un po’ di verduzzo casalingo e il brodo senza glutammato famoso di calciolandia.

Buono , veramente buono.

Ne abbiamo mangiato a chilate domenica e lunedi e un vasetto e’ ancora in frigo.

Le conseguenze sono pero’ letali, e non sul fisico ma sull’abitazone.

Da una settimana ogni stanza di viacalvi2 puzza di ragu’ vecchio e mal digerito, e non ce’ finestra aperta, antiodore o pulizia che tenga, l’odore non scompare. E’ particolarmente intenso all’angolo del salotto e in camera da letto.

Arcore: tra mezz’ora mi dirigo verso Arcore sfidando lo sciopero dell’Atm e quello delle ferrovie. Io vado! Pochi minuti fa’ code di pacchetti acquistati e consumatori vogliosi attendevano la riapertura del metro’ di san babila per scappare verso la periferia dalla piazza dove sono nati sia i Paninari sia il Partito del Popolo (tropppo! giustiiiiiiiiii!) .

Io vado ad Arcore e non sulle tracce di Sua Maesta’ , ma su quelle della futura signora Krugman. E lasciare Milano per la provincina , la brianza e’ solo un Nord est con vent’anni di piu’, mi da’ sempre una certa soddisfazione,  mi sembra di tornare ogni volta verso casa e quando i palazzoni si diradano e si vedono i primi campi mi sento meglio, al primo campo di calcio spelacchiato poi….

Piu’ che il 2037 mi ritorna in mente 1987  e la tutta rossa e bianca dell’Us Fontane e le patitte rifritte del torneo zanatta e le prime seghe di gruppo a casa del krukko.

“Olio petrolio e acqua minerale per battere il fontane ci vuol la nazionale…”

Rispondi

