I LOVE TAXES


Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima. E’ un modo civilissimo di contribuire insieme al pagamento di beni indispensabili come la sicurezza, la tutela dell’ambiente, l’insegnamento, la salute e le stesse pensioni, almeno in parte.”  Tommaso Padoa Schioppa

Gli economisti,  si sa, non scaldano i cuori delle masse. Quelli che si sporcano le mani con la cosa pubblica poi passano alla storia come vampiri o sanguisughe. Con la sua uscita sulle “tasse bellissime”, Padoa Schioppa, aveva attirato le ovvie critiche del partito degli evasori di Arcore e dei sapientoni del marketing politco, aiutando a rendere ancora piu’ impopolare il traballante governo Prodi. Perchè in questo paese evadere è figo, pagare le tasse fino in fondo, invece,   da vero coglione.
Eppure aveva ragione lui: le tasse sono una cosa bellissima. Io sono orgoglioso di versare abbondanti imposte sul reddito, di pagarne piu’ di una contessa cassaintegrata di Villorba e di un ragazzo precario di Rubano . Di contribuire con il mio stipendio a concorrere alle spese della comunità, e mi fanno incazzare i Valentino Rossi miliardari con le loro residenze fiscale a Londra. E’ altrettanto ovvio che vorrei che i miei soldi fossero spesi bene, con occulateza e non sperperati, fregati, buttati e magnati da chi li amministra. Ma questo è un altro discorso.
Ciao TPS

Lascia un commento