Questa e’ una questione di lana caprina…


FORSE NON TUTTI SANNO CHE: 

Questo modo di dire venne usato dal poeta Orazio nelle “Epistole” (I, XVIII, 15), in cui prendeva in giro chi perdeva tempo (e lo faceva perdere agli altri) disquisendo prevalentemente e pedantemente su questioni banali e stupide, simili alla lana di capra che non aveva alcun valore commerciale. 
Infatti, una volta tosata, quella lana si presentava in bioccoli duri, intricati, difficili da sgrovigliare; e una volta filata con grande difficoltà, era pungente, ruvida e ispida, per nulla facile da lavorare e sgradevole da indossare. 
Le questioni di lana caprina insomma costano solo fatica pratica e mentale, senza dare in realtà nessun valido e concreto risultato.

3 risposte a “Questa e’ una questione di lana caprina…

  1. Ti prego,
    fanne una rubrica

  2. Questo post è stato copiato senza permesso dal mio articolo “Perché si dice: questioni di lana caprina” pubblicato sul mio blog http://www.placidasignora.com/2007/04/13/perche-si-dice-questioni-di-lana-caprina/. La prego o di cancellarlo, o di riportare per esteso: “Copyright © Mitì Vigliero, tutti i diritti riservati” comprensivo di link all’articolo originale. Grazie.

  3. controlli attraverso alcuni dei post che ho capito è
    una cosa nuova per me. Comunque, sono decisamente contento felice – facebook.com/CalatorPrinRomaniaTuristica/

Lascia un commento